Parco Sempione, Milano. Anni Ottanta. Bermuda e camicia fuori dai pantaloni, più o meno una quindicina di anni, è lì che si conoscono Matteo Curti e Stefano Parini. Più estroverso l’uno, Stefano, più riflessivo il secondo, Matteo. Non è un caso che, dopo gli studi, i due seguano strade parallele. Nella Milano della comunicazione, Matteo e Stefano capiscono al volo che, per trasformare davvero il talento in un lavoro, quello del fotografo, bisogna avere solide radici nel mestiere e per farlo bisogna andare “a bottega” dai grandi maestri.
Matteo Curti
Matteo lavora come assistente fotografo di Danilo Frontini, apprezzato fotografo di moda. Tra gli anni ‘80 e ‘90 viaggiano intorno al mondo realizzando campagne pubblicitarie internazionali, cataloghi per i più prestigiosi brand e servizi editoriali per le più importanti riviste del settore fashion.
Stefano Parini
Stefano, segue un percorso diverso rispetto a Matteo: parte subito dalla sala posa e capisce, quanto un set sia una perfetta macchina da scena, lo apprende lavorando per un lungo periodo presso lo studio di Maria Vittoria Backhaus, grande fotografa di moda specializzata nello still life; una fotografa che, come dicono gli americani, don’t needs any introduction.
Dopo l’esperienza come assistenti quando, nei primi anni Novanta, cominciano a scattare le prime foto assieme, i due amici sono già pronti a gestire la fotografia come mestiere. Il lavoro non tarda ad arrivare, e i clienti non sono di poco conto. Dapprima i primi look book per il gruppo Prada, quindi la collaborazione con l’agenzia Ogilvy & Mather, fotografando accessori e gioielli per il gruppo Bulgari. È così che, nel 1997, vede la luce lo studio Curti Parini. Verranno poi molti anni di lavoro assieme, nella bella sede di via Savona 97 a Milano. Lo studio Curti Parini da allora è sinonimo di professionalità, qualità e precisione.
Dal 2010 si specializzano anche nell’e-commerce, oggi producono una grande quantità d’immagini l’anno. Realizzano insieme a Yoox i primi store monomarca per clienti come Marni e Armani e proseguono poi con Etro, Moncler, Alberta Ferretti, Moschino ed molti altri. Nel 2011 alla sede di Via Savona si è aggiunta una nuova sala posa in via Zumbini 29 e lo studio si avvale dell’aiuto di una decina di assistenti, affiatati nel lavoro e amici nella vita, perché un bicchiere di buon vino e un risotto giallo a fine giornata non si negano mai a nessuno.
Matteo & Stefano’s friendship began as teenagers in the city of Milan, and by sheer coincidence they both had a keen interest in photography. Matteo went on to start his career as an assistant to Danilo Frontini, an internationally recognized fashion photographer. The duo traveled the world together, commissioned on photoshoots for fashion brands published by prestigious magazines.
While Stefano was immediately interested in still life photography, and worked for several years along side the well-known Milanese fashion photographer Maria Vittoria Backhaus.Fast forward to 1997 when the two friends set up their own studio with clients’ such as Ogilvy Mather for advertising, and fashion names like Prada and Bulgari.
In 2006 Curti Parini were the first photographers in Milan to embrace the emerging e-commerce market, starting Italie’s first site for the Marni brand with Yoox and subsequently Emporio Armani. This branch of photography became an important aspect of Curti Parinis’ work over the next 15 years, attracting a long list of renowned fashion brands.
What sets Curti Parini a part, is their extended experience and combined curated tailor-made approach which enhances their clients’ vision, establishing their reputation as one the leading photographic studios in Italy.